

Oggi – mercoledì 15 marzo – ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) come anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating”. Promossa per la prima volta nel 2012, la sua celebrazione è stata deliberata ufficialmente nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I dati più recenti relativi alla Survey epidemiologica condotta a livello nazionale nell’ambito del Progetto “Piattaforma per il contrasto alla malnutrizione in tutte le sue forme (triplo burden: malnutrizione per difetto, per eccesso e da micronutrienti)” finanziato dal Ministero della Salute e conclusosi a febbraio 2021, hanno mostrato un aumento della patologia diffuso in tutto il territorio nazionale e la difficoltà di accesso alle cure in molte Regioni italiane, con gravi conseguenze sulla prognosi. I dati confermano un aumento della patologia di quasi il 40% rispetto al 2019.
I disturbi del comportamento alimentare sono una patologia sottovalutata sia da chi ne soffre che dai familiari e possono presentarsi in associazione ad altri disagi psichici come, ad esempio, disturbi d’ansia e dell’umore. Lo stato di salute fisica, inoltre, è quasi sempre compromesso a causa di sbagliate condotte alimentari che portano poi all’alterazione dello stato nutrizionale.
Tendenzialmente, i campanelli d’allarme per capire se qualcuno soffre di DCA sono da individuare nel seguente elenco:
Generalizzando, dunque, si può sostenere che la preoccupazione per il cibo e per il corpo indicano la presenza di una sofferenza profonda intessuta nella propria storia. Qualora si dovessero riscontrare uno o più segnali, si consiglia di mettersi in contatto con un centro specializzato.

Tutte le attività FAD scadono il 31 dicembre alle ore 23:58.
Entro tale termine è obbligatorio completare integralmente il test.
Prima di procedere alla conferma del punteggio, si raccomanda di
verificare attentamente di aver risposto a tutte le domande.
Il riepilogo del test è consultabile da web nella colonna a sinistra
e da dispositivi mobili nella parte superiore.
Il test è valido solo se tutte le domande risultano eseguite.
Qualora il punteggio sia stato confermato ma l’attestato non risulti disponibile,
si precisa che lo stesso viene generato entro 90 giorni.
I crediti acquisiti fanno riferimento al triennio attuale,
anche se l’attestato sarà rilasciato nel 2026.
Per accedere ai test, bisogna accedere alla piattaforma fad.aimseventi.it.
Le credenziali sono state ricevute via mail. Non le ha ricevute? Controlli nello spam.
Si ricorda che è responsabilità dell’utente verificare il completamento
del test al 100% entro i termini indicati.