

La gestione dei sistemi sanitari prevede il miglioramento – in termini di qualità e sicurezza – dell’erogazione delle prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza come elemento fondante nella prospettiva del governo clinico integrato, che identifica un approccio globale alla gestione dei servizi sanitari, ponendo al centro i bisogni dei pazienti.
Questa riflessione si applica alla chirurgia che – per volumi di attività e per complessità intrinseca di tutte le procedure ad essa correlate – richiede azioni e comportamenti pianificati e condivisi, che hanno come fine quello di prevenire gli incidenti perioperatori e la buona riuscita degli interventi.
Dunque, è importante che tutti i professionisti sanitari coinvolti nelle attività chirurgica si formino con l’obiettivo di accrescere non solo le abilità tecniche ma anche quelle cognitivo-comportamentali.
Per assolvere a questo compito c’è la checklist – oggetto di sperimentazione in un recente studio prospettico, condotto su un campione di otto ospedali di diversi Paesi – la cui implementazione è associata a una concomitante riduzione del tasso di mortalità e delle complicanze post-operatorie.
Considerata un vero e propriomanuale per la sicurezza in sala operatoria, la checklist chirurgica è uno strumento che promuove e facilita la comunicazione e il lavoro coordinato del team medico al servizio della sicurezza dei pazienti.
A tal proposito, il dott. Carlo Benzoni – responsabile scientifico del Corso FAD “Checklist chirurgica: come si fa e a che cosa serve” da 5 ECM per tutte le professioni sanitarie – approfondirà temi di fondamentale importanza: dal superamento delle barriere all’implementazione e l’importanza di un processo di valutazione accurato per la reale efficacia della checklist chirurgica.

Tutte le attività FAD scadono il 31 dicembre alle ore 23:58.
Entro tale termine è obbligatorio completare integralmente il test.
Prima di procedere alla conferma del punteggio, si raccomanda di
verificare attentamente di aver risposto a tutte le domande.
Il riepilogo del test è consultabile da web nella colonna a sinistra
e da dispositivi mobili nella parte superiore.
Il test è valido solo se tutte le domande risultano eseguite.
Qualora il punteggio sia stato confermato ma l’attestato non risulti disponibile,
si precisa che lo stesso viene generato entro 90 giorni.
I crediti acquisiti fanno riferimento al triennio attuale,
anche se l’attestato sarà rilasciato nel 2026.
Per accedere ai test, bisogna accedere alla piattaforma fad.aimseventi.it.
Le credenziali sono state ricevute via mail. Non le ha ricevute? Controlli nello spam.
Si ricorda che è responsabilità dell’utente verificare il completamento
del test al 100% entro i termini indicati.